Presa della comanda ristorante

Scopri come ottimizzare la presa della comanda per massimizzare la redditività del tuo ristorante e la soddisfazione dei tuoi clienti.

Se vuoi ottimizzare la gestione del tuo ristorante e migliorarne la redditività devi prestare particolare attenzione alla presa della comanda, una fase spesso sottovalutata che invece è di fondamentale importanza strategica per la tua attività.

La comanda ristorante non è un appunto utile solo al cameriere ma bensì uno strumento importantissimo che ti permette di:

  • conoscere l’ordine del cliente
  • comunicare con lo staff della cucina
  • emettere il conto per il pagamento

Ma quanti tipi di comanda ristorante esistono e quale fra questi è il migliore per rendere efficiente tutto il sistema?

Continua a leggere l’articolo per scoprirlo!

LE TIPOLOGIE DI COMANDA RISTORANTE

Comanda ristorante

Esistono diversi modi per gestire la comanda ristorante e la presa dell’ordinazione, ognuno di questi metodi ha i suoi pro e i suoi contro:

  • Comanda immediata: il cameriere prende l’ordinazione più volte durante il turno e invia di volta in volta le singole portate in cucina.
    PRO: si riduce la probabilità di errore
    CONTRO: il servizio è più lento perché il cameriere si sposta dalla sala alla cucina tante volte
  • Comanda a termine: il cameriere prende l’ordine completo per tutto il tavolo e lo trasmette in cucina per intero.
    PRO: la presa dell’ordine è veloce
    CONTRO: il flusso di lavoro in cucina deve essere ben definito altrimenti si rischia di produrre i vari piatti troppo in fretta o troppo lentamente, incorrendo nel rischio di non servire tutti i commensali nello stesso momento.
  • Comanda per portata: la più diffusa, il cameriere prende le ordinazioni e le invia in cucina seguendo l’ordine delle portate del pasto (un invio per gli antipasti, un invio per i primi e così via)
    PRO: lo staff della cucina riceve una comanda per ogni uscita e sa esattamente quando iniziare la produzione di ogni piatto
    CONTRO: non ci sono dei veri “contro” ma il servizio potrebbe risultare più lento rispetto alla comanda a termine

Oltre e queste 3 tipologie c’è un’ulteriore differenziazione degna di essere approfondita, quella fra comanda ristorante cartacea e comanda ristorante digitale.

DIGITALIZZARE LA COMANDA : PERCHÉ DOVRESTI FARLO E COME

La presa della comanda cartacea ha alcuni limiti intrinsechi che devi tenere in considerazione se vuoi ottimizzare i processi del tuo ristorante: la grafia del cameriere deve essere semplice e comprensibile; deve essere individuato e segnalato l’ordine di uscita dei piatti; devono essere riportati dati importanti come data, numero del tavolo, numero dei commensali, numero dei coperti ed eventuali allergie; la carta deve essere di buona qualità e deve essere resistente all’acqua; la comanda di riepilogo deve essere scritta a mano… Insomma, sai anche tu che nella frenesia del turno è facile perdersi qualche informazione.

La tecnologia ci viene in soccorso e in questo preciso periodo storico – complice la massiccia digitalizzazione che il settore della ristorazione ha “subito” durante la pandemia – i software gestionali per ristoranti si sono evoluti talmente tanto che è possibile gestire con efficienza e puntualità ogni aspetto della tua attività, la presa della comanda non fa eccezione.

comanda ristorante digitale

L’implementazione di un software gestionale per ristoranti di ultima generazione ti permette di ottimizzare i processi, ridurre i tempi di attesa del cliente, alzare il valore del coperto medio e aumentare la rotazione dei tavoli. In un unica parola: aumentare la redditività.

Ecco i principali vantaggi dell’adozione della comanda digitale che si riflettono sull’organizzazione della tua attività ma anche sulla soddisfazione della tua clientela:

  • Tempo risparmiato – l’ordine arriva direttamente dalla sala alla cucina, può essere inviato ad una stampante delle comande oppure al più ecosostenibile kitchen monitor.
  • Controllo delle richieste – le modifiche sui piatti e le varianti sono facilmente gestibili e la selezione di piatti può essere scremata in base agli allergeni per aiutare il cameriere a gestire clienti con allergie o intolleranze alimentari
  • Errori ridotti al minimo – niente è soggetto ad interpretazione e le comande sono sempre scritte in modo chiaro ed esaustivo
  • Mai più comande perse – tutti i dati sono nel sistema e possono essere consultati in qualsiasi momento da tutto il personale (in sala, in cucina, in cassa)
  • Le comande possono essere evase in ordine di arrivo – la cucina può finalmente gestire le preparazioni in modo organizzato e puntuale rispettando le tempistiche
  • Hai sempre sotto controllo il tavolo – oltre a controllare il servizio e i turni e decidi tu con quali parametri l’ordine deve andare in produzione, manuale oppure automatico in base ai tempi di preparazione.
  • Il conto in 1 click – il software gestionale ti permettere di emettere il conto in un secondo senza dover consultare i foglietti e con la certezza di non perdere nemmeno 1 € di fatturato.

APP, QR CODE E SELF ORDER

self order

Con l’adozione di un software gestionale smart puoi portare la tua attività ad un altro livello offrendo agli avventori nuovi modi di ordinare, come ad esempio il QR code al tavolo, l’app cliente e il totem.

Grazie a queste nuove possibilità i tuoi clienti potranno sfogliare il menù elettronico, consultare la lista degli ingredienti e degli allergeni, guardare le foto dei piatti e procedere all’ordinazione e al pagamento in totale autonomia, in qualsiasi momento, sul posto e da casa, senza dover intercettare il cameriere.

Coperto medio più alto, cliente più soddisfatto e personale più efficiente.

Sei pronto al cambiamento?

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